top of page
Immagine del redattoreGiovanni Pellegrino

Legge N2:"Se non potete essere i primi di una categoria ..."

Inventatene una nuova in cui diventarlo.

Steve Jobs vedendo un giorno la figlia con il suo Sony Walkman le promise che al più presto avrebbe potuto ascoltare tutte le sue canzoni preferite senza portarsi dietro cassette.

Da lì a breve sarebbe nato l'iPod.

Se non potete essere i primi di una categoria, inventatene una nuova in cui diventarlo.

Questa è la seconda legge immutabile del Marketing. ( Ries & Trout - 1998)

L'iPod Classic
L'iPod Classic

A quanto detto va aggiunto che non tutti nella vita riusciremo ad inventare qualcosa di magnifico come l'iPod, ma possiamo provare a riposizionare e manipolare ciò che già esiste per farlo percepire in modo diverso. Questo è il concetto di "riposizionamento".

Pubblicità di IKEA
Pubblicità di IKEA

Questo è ciò che ha fatto il signor Igvar Kamprad, fondatore del brand IKEA, che di certo non ha inventato l'arredamento o i complementi d'arredo, ma è riuscito ad essere il primo grazie ad un riposizionamento. Quale..?

L'arredamento, unito al basso costo, alla componibilità e all'estetica mutuata dalle "grandi firme del mobile" hanno permesso al colosso svedese di cambiare la percezione dell'arredamento.

Si è passati da "un mobile è per sempre" ad un "arredamento stagionale". Le case alla moda come l'abbigliamento. Oggi possiamo cambiare volto alle nostre case con la stessa facilità di come cambiamo i vestiti nel nostro armadio.

Riposizionamento, questo è tutto.

E tu? Hai mai pensato di riposizionare il tuo prodotto o servizio?

92 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page