"Bene o male, purchè se ne parli."

Oggi parliamo di "Personal Branding".

definito come "ciò che viene detto, sentito e pensato a livello collettivo dalle persone su di voi e sui servizi che offrite, nella vostra vita professionale e non." (Wikipedia)

Sembra ormai chiaro che la frase di Oscar Wilde è tornata prepotentemente abbinata al caso di Pamela Prati e le sue manager Pamela Perricciolo e Eliana Michelazzo.

E pure a parere di alcuni questa è una questione seria, che potrebbe rivelare retroscena alquanto pericolosi per chi ha messo in moto questa macchina di marketing.


Pamela Perricciolo, Pamela Prati, Eliana Michelazzo

Al momento parliamo di una ragazza, la Perricciolo, ricoverata in ospedale per abuso di farmaci e di una denuncia partita dai rappresentanti legali della Prati all'indirizzo duo Michelazzo/Perricciolo. Della Rocca, avvocato della Prati, intervistata dal settimanale Nuovo ha raccontato: “Ho fatto un esposto nei confronti di due persone alla Procura della Repubblica: Pamela Perricciolo e Eliana Michelazzo, agenti della Prati che si sarebbero spacciate per me per confermare l’esistenza di Mark Caltagirone con gli autori di una trasmissione televisiva”.

Poi c'è in ballo l'immagine di una grande subrette degli anni '90, Pamela Prati, a cui probabilmente è sfuggita la situazione di mano e ciò che voleva essere solo una trovata pubblicitaria per far tornare a parlare di sè, è diventato il grande "bluff"della televisione italiana a cui in molti hanno creduto.

Ora chiaramente crediamo a chi ha sofferto di plagio virtuale provocato da falsi profili che online hanno approfittato delle debolezze di alcune donne o uomini (vedi il caso di Alfonso Signorini) per "spillare" soldi oppure ottenere i più svariati interessi.

Ma chiaramente siamo meno disposti a credere che questo sia il caso della nostra Pamela "nazionale". E quindi le domande che ci poniamo oggi non sono se Mark / Merk / Marco Caltagirone esista o meno, piuttosto le domande sono:

come ne esce l'immagine della Prati?
E' stata una buona strategia far parlare di sè in questo modo?
La frase di Oscar Wilde tiene banco anche in questo caso?

Discutiamone sotto un aspetto tecnico basato sui principi di personal branding.



© 2020 Giovanni Pellegrino

Visual Design & Brand Strategist

Via Simone Martini - Napoli

P.IVA - 09214951213

  • White LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco YouTube Icona

SERVIZI

INFORMATIVE

PROGETTI

COLLABORAZIONI

Coming Soon...