Il Brand Manager: chi è, cosa fa. Ruolo, competenze e responsabilità


Discutendo con i clienti o amici spesso capita di percepire la loro poca attitudine alla comprensione di queste "nuove"(più che trentennali) figure professionali che pian piano si vanno affermando. E allora questo post è dedicato a tutti coloro che vogliono intraprendere questa professione oppure hanno necessità di affidarsi ad un esperto per rinnovare o affermare ulteriormente il loro brand. Va comunque chiarito che questo è un campo in cui non si finisce mai di imparare perché chi è addetto ai lavori sa che il marketing non è una scienza esatta, esistono dei modelli che vanno applicati e testati ed ogni mercato è differente dall'altro. Per cui la bravura del brand manager sta proprio in questo, data anche la sua esperienza.


I loghi di alcuni celebri brand

Ma prima di tutto: cos'è un #Brand?

Sicuramente non è sinonimo di marketing, di prodotto o ancor peggio di logo!

Il brand, in italiano letteralmente la #marca, è un concetto che in molti hanno provato a definire e probabilmente una vera definizione non ce l'ha.

E' una fusione di concetti, perlopiù astratti.

Il brand è un ideale, un desiderio, un qualcosa che può significare avercela fatta. Pensate ad una donna che acquista una borsa di #lusso, piuttosto un designer che acquista il suo primo #MacBook Pro oppure un uomo che acquista un #Rolex.

Per l'azienda creare un brand (e non una semplice marca) significa riprodurre in un nome una storia, dei valori, un know how di eccellenza. Pensate al cavallino #Ferrari, alla coroncina #Rolex; sono tutti simboli che non identificano solo un prodotto, ma la storia che c'è dietro. Ovviamente i brand non sono unicamente quelli in riferimento al mercato del lusso. Pensiamo #IKEA, #Nike, #McDonalds, sono tutti nomi che si distinguono dai loro competitors per "un qualcosa". Trasmettono a noi consumatori la sicurezza di appartenere ad un gruppo, ad unideale, un modo d'essere. Pensate quanto un possessore di #iPhone sia disposto a pubblicizzare la bontà del suo cellulare senza che nessuno lo paghi o tantomeno glielo chieda. Questa è #advocacy, ma questa è un altra storia.


Brand e Marketing Manager a lavoro
Detto cio' quindi: chi è il brand manager?

In italiano lo tradurremo come "colui che gestisce la marca".

Non ci andiamo molto lontani. Ma chiariamo.

Un brand manager è anzitutto un esperto di #marketing, #design ed #economia.

Ha il ruolo di coordinare le soluzioni di marketing riferite ad un singolo brand con la strategia di marketing dell'azienda. Quindi è colui che attraverso le analisi di mercato sviluppa ed implementa delle soluzioni in riferimento agli obiettivi dell'azienda per quel brand (brand awareness, riposizionamento, pricing) .

Oltre alla fase strategica il brand manager è colui che deve anche valutare varie soluzioni di design del prodotto, packaging e grafiche per la comunicazione. Inoltre studia e implementa il lancio di nuovi prodotti e coordina e supervisiona le campagne pubblicitarie e di comunicazione in riferimento al brand.

Il brand manger è una figura di staff del marketing manager al quale stila rapporti periodici sull'andamento delle attività.

Ovviamente le mansioni e le responsabilità di un brand manager possono essere molte più o meno a seconda della grandezza dell'impresa per la quale lavora.

Probabilmente in piccole realtà aziedali il più delle volte la figura del brand manager coinciderà con quella del marketing manager. Allo stesso modo in grandi realtà aziendali avrà anche il compito di gestire e coordinare i piani di produzione coordinandosi con il production manager.


Se questo articolo ti è piaciuto o pensi possa essere utile a qualcuno #condividilo sui tuoi social!


Hai bisogno di una consulenza gratuita per la tua azienda? Eccomi

Vi segnalo anche un libro "della serie" #chemileggo che ho trovato molto interessante e che consiglio a coloro i quali vogliono avvicinarsi a questo mondo.


Link Amazon:

https://www.amazon.it/Brand-identikit-Trasformare-marchio-marca/dp/8895962036/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1532096353&sr=8-1&keywords=brand+identikit


36 visualizzazioni

© 2020 Giovanni Pellegrino

Visual Design & Brand Strategist

Via Simone Martini - Napoli

P.IVA - 09214951213

  • White LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco YouTube Icona

SERVIZI

INFORMATIVE

PROGETTI

COLLABORAZIONI

Coming Soon...